Ancora un grandissimo attestato di stima per la nostra compagnia da parte dalla direzione artistica del 37º Festival di teatro comico dialettale di Varano (AN). Siamo stati infatti chiamati ad aprire la prestigiosissima rassegna(fuori concorso), con “Li sòrdi fa jì l'acqua per nen-zù”, commedia che aveva vinto questa rassegna nel 2004. Una bellissima serata quella di giovedì 25 agosto che ha visto tanto pubblico per l'innaugurazione del festival. Prima di iniziare il nostro spettacolo, alla presenza del sindaco di Ancona, la direttrice artistica del festival, il presidente festeggiamenti di Varano, è stato chiamato sul palco il nostro Gabriele Mancini, che a sorpresa, ha ricevuto il primo premio “Rinaldo Mancinelli detto Rina' de Vara'”, come personaggio Marchigiano dell'anno 2011. Rinaldo da Varano, personaggio famosissimo del piccolo centro Anconetano, scomparso nell'ottobre dello scorso anno.Questo importantissimo premio è stato assegnato a Gabriele con la seguente motivazione: A Gabriele Mancini per la molteplicità degli impegni svolti nelle Marche, tra cui l'attività di autore di testi dialettali, rappresentati dalla compagnia “la Nuova” di Belmonte Piceno di cui è presidente e dove esprime egregiamente il proprio talento poliedrico di regista e attore.
Il personaggio estremamente popolare, è molto richiesto in tutte le Marche e anche fuori regione, ed ha sempre riscosso grande successo di pubblico e consenso di critica, sia per l'azione teatrale coinvolgente, sia per il dialetto con cui esprime gli antichi valori di gente semplice, che si distingue per l'umanità di gesti e situazioni del proprio territorio.
Letta dal presentatore questa bellissima motivazione, anche la direttrice artistica del festival, la signora Orietta De Grandis, ha voluto ricordare a tutti i presenti che Gabriele, oltre ad essere un bravo attore, regista e scrittore, è anche una gran brava persona, per portare avanti questa grande passione che lui ha, dice la signora Orietta, fa dei sacrifici enormi e il successo che il pubblico gli attribuisce ovunque fa i suoi spettacoli è meritatissimo. Un Gabriele emozionatissimo ha preso poi la parola per ringraziare tutti per il bellissimo e inaspettato premio, soprattutto, ha detto Gabriele, sono felice di ricevere questo premio per il nome che porta e lo dedico al pubblico quì presente, che da quando siamo arrivati qui a Varano per la prima volta, proprio con questa commedia che vi presenteremo di nuovo questa sera, ci avete dato il vostro voto per vincere quella rassegna e poi ci avete sempre sostenuto, grazie di cuore a tutti.
Da ricordare poi, che Gabriele ha partecipato anche al concorso: racconti brevi in dialetto, e il suo racconto,
“Tenna miu te vòjo vène” (c
he prossimamente metteremo sul sito), si è classificato tra i primi 5 racconti, su 89 narratori provenienti da tutta la regione, ed è stato inserito nel volume
“Racconti Marchigiani in dialetto”, pubblicato dal festival di Varano 20011.