Grande soddisfazione per la nostra trasferta nella capitale domenica 6 novembre.
Per la terza volta siamo stati invitati dall'Associazione “Cenacolo” dei marchigiani di Roma per presentare una nostra commedia , questa volta “Chi è più lèsti se la Guadagna”.
Partenza da Belmonte Piceno domenica mattina alle ore 4.00 con tutti gli attori e più di trenta persone nostri amici e simpatizzanti che, volontariamente, sono venuti con noi per preparare il gran buffet che abbiamo poi offerto a tutti i presenti al termine dello spettacolo.
Arrivo a Roma al teatro Aloe, presso la parrocchia “Divin Maestro” alle ore nove, dove i nostri tecnici, partiti il giorno precedente, avevano già montato le scene. Mentre gli attori prendevano possesso del teatro, il personale venuto insieme a noi scaricava tutto il ben di Dio dal pullman e incominciava i preparativi del buffet nelle due sale adiacenti al teatro.
A mezzogiorno, ora dello spettacolo, con grande soddisfazione da parte nostra e di tutto il pubblico, arriva l'ospite a sorpresa: entra in teatro Neri Marcorè. Nessuno sapeva del suo arrivo perché il nostro presidente, Gabriele Mancini, in gran segreto, con la collaborazione della Mamma di Neri, aveva organizzato il tutto, ma Gabriele, credendo forse impossibile l'evento non na eveva parlato con nessuno.
A questo punto, dopo un breve saluto al grande ospite, iniziamo lo spettacolo che scorre via velocemente tra gli applausi e le risate del pubblico. Vedere Neri in prima fila che si divertiva con le nostre battute ci dava una carica che forse mai avevamo sentito sul palcoscenico.
Alla fine dello spettacolo Gabriele ha chiamato Neri sul palco per un saluto al pubblico e per le immancabili foto di rito. Lui gentilmente è venuto e, prima di fare i complimenti a tutta la compagnia ha detto: “me piaciùta mmutuvè!”
Poi, insieme a lui, tutti al gran buffet preparato in modo impeccabile dai nostri amici e lì, forse la parte più bella della festa, dove tutti si ritrovano ,si rivedono parenti e amici, tutti che ti salutano, ti ringraziano e ti abbracciano.Anche qui Marcorè è stato gentilissimo con tutti quelli che lo salutavano oppure per una foto o semplicemente un cenno o un sorriso. Mentre mangiava innsiema a noi Gabriele a detto a lui: mai mi sarei immaginato che saresti venuto veramente...e lui:”per me non è facile, sono sempre pieno di impegni e le poche volte che ho qualche ora libera cerco di passarla con la mia famiglia, però ti posso dire che anche io oggi, non credevo di passare una giornata così bella e divertente insiema alla mia gente”.
La giornata insieme ai marchigiani di Roma e a Neri Marcorè sta per finire, incominciano i saluti, Neri, insieme ai sui tre bei bimbi e alla sua grandissima(per essere riuscita a portarlo al nostro spettacolo...) e splendida mamma rimangono fino alla fine e se ne vanno solo dopo aver salutato uno ad uno tutti gli attori e il personale che stava con noi.
Ci lasciamo con un arrivederci che speriamo sia presto e con la certezza che è il grande personaggio che immaginavamo: la sua semplicità, il suo modo garbato, la disponibilità verso tutti ci è rimasta veramente dentro e tutto il successo che ha, mai come in questo caso, è meritato...grazie Neri per averci regalato questa bellissima giornata insieme!
Saliamo di nuovo in pullman e prendiamo la via di casa, stanchi, ma certi di aver dato tutto il meglio di noi stessi per la buona riuscita della manifestazione....felici per le bellissime e forse inaspettate emozioni che la giornata ci ha regalato. Arriviamo a Belmonte alle ore 21.00 ...ringraziamo gli amici al seguito per il grande lavoro che si sono sobbarcati durante la giornata e ci diamo appuntamento per il 13 di gennaio per una serata da trascorrere insieme per ringraziare tutti del contributo dato in questa giornata e per fasteggiare insieme i 10 anni di attività de “La Nuova”.